Stagione 2012 - Le Zucche del Gallo Nero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stagione 2012

Diario

La stagione 2012 si può dire sia già iniziata….nel 2011. Nella precedente annata avevano migliorato il nostro record personale ma questo non era bastato a farci primeggiare nella classifica. E’ seguita quindi una lunga riflessione alla ricerca dei punti su cui lavorare. Visti i numerosi imprevisti ed avversità che ci erano capitati la precedente stagione a seguito di incursioni di animali selvatici nel patch,  per prima cosa abbiamo deciso di investire in una nuova recinzione dell’appezzamento. Un lavoro abbastanza lungo ed oneroso che ci ha, però, regalato molte notti tranquille durante l’estate. L’altro punto che ci è apparso fondamentale è stato quello di anticipare le impollinazioni. Da lì l’idea di costruire una serra che consentisse alle piante un rapido sviluppo già all’inizio della stagione quando le temperature sono ancora basse.
Nel Febbraio  abbiamo partecipato alla convention GPC  a Las Vegas dove abbiamo incontrato i maggiori coltivatori a livello mondiale  con i quali ci siamo potuti confrontare. Siamo tornati a casa con la convinzione che la strada che stavamo percorrendo era già quella giusta.
L’estate ha avuto un andamento climatico molto abnorme: temperature sopra la media e siccità protrattasi per oltre tre mesi. Un dato a nostro favore è stata l’assenza di grandinate e tempeste di vento che avrebbero potuto danneggiare piante e frutti.  Altre avversità sono state alcune insistenti patologie che hanno afflitto le nostre piante, principalmente stump  foaming e marciumi ai tralci.
Il risultato della stagione è stato naturalmente molto positivo: siamo partiti da sei piante e siamo riusciti a portare a termine cinque frutti con un peso medio oltre i 600kg. Abbiamo stabilito il nuovo record nazionale con una zucca di 676kg, battendo il precedente di 82kg (Sergio Moretti 2011) ed abbiamo superato di ben 150kg il nostro precedente record personale.


Torna ai contenuti | Torna al menu