Record italiano 2012 - Le Zucche del Gallo Nero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Record italiano 2012

Diario

La stagione 2012 ci ha visto nuovamente detentori del record nazionale e…..sbaragliare la concorrenza!! : )
L’estate molto calda e siccitosa ha rappresentato un ostacolo per la maggior parte dei coltivatori che non sono riusciti a fronteggiare questa avversità.

I° classificato
Stefano Cutrupi – Radda in Chianti (SI) – 676Kg
II° classificato
Gabriele Bartoli – Novellara (RE) – 465kg
III° classificato
Sergio Moretti – Cologne (BS) – 353kg


Molte sono state le pese alle quali abbiamo partecipato quest’anno e che ci hanno portato nel corso di due mesi dalla prima manifestazione svoltasi a Lucca, all’ultima in Irlanda. Ma…andiamo con ordine!


La prima gara di Settembre, svoltasi sabato 8, ha come sempre avuto la splendida cornice delle mura di Lucca e della manifestazione florovivaistica “Murabilia”; ci ha visti vincitori per il quarto anno consecutivo, con la nostra zucca più piccola della stagione di 503,5kg. La sera di sabato, subito dopo questa pesa, siamo partiti alla volta di Sale Marasino dove il giorno successivo si sarebbe svolta la gara “Sale in zucca”. Una bellissima giornata di sole ci ha accolti sul Lago d’Iseo nella ridente località di Sale Marasino dove il Club Maspiano aveva impeccabilmente organizzato la manifestazione giunta alla 29°edizione. Appena arrivati nella piazza con la nostra zucca, trasportata dall’amico David Ribechini , ci è stato subito evidente che per quest’anno non ci sarebbe stata competizione  e che avremmo ottenuto il primo posto. Vincere ci ha fatto naturalmente piacere ma il bello di una gara è la competizione e la suspance al momento in cui l’ago della bilancia rivela il peso. Purtroppo tutto ciò quest’anno non c’è stato. La pesa è stata allietata dalla allegra presenza di due ospiti venuti da lontano: Vincenzo Italiano ed “il preside” della provincia di Caserta, che hanno portato con sé fumogeni colorati ed altri simpatici scherzi oltre….alla loro simpatia.    La nostra zucca di 676kg, ha anche stabilito  il nuovo record nazionale battendo di 82kg il primato 2011 di Sergio Moretti. Evento straordinario all’interno di questa manifestazione è stato il record mondiale del cocomero gigante, stabilito per la seconda volta della stagione (dopo il cocomero di 139kg pesato a “Miss Anguria” in Luglio) da Gabriele e Sauro Bartoli che hanno pesato un gigantesco cocomero di ben 148kg!
Il 23 Settembre si è svolta una gara particolarmente significativa per noi: il “Campionato dello Zuccone” organizzato dall’associazione culturale toscana “Lo Zuccone” del quale facciamo parte. La gara svoltasi presso l’antica fornace nel parco fluviale della Località La Rotta – Pontedera (PI), è da quest’anno iscritta al circuito di gare mondiali GPC. Anche questa gara ci ha visti vincitori con una zucca di 644,5kg. Il secondo posto è stato assegnato all’amico coltivatore Ivan Bartoli con una bella zucca di 432kg ed il terzo posto ad un coltivatore locale emergente: Franco Mandorlini di Corazzano (PI) con la sua zucca di 300kg.
Due pese internazionali ci hanno occupato nel mese di ottobre. La prima, il campionato europeo, si è svolto nei pressi di Stoccarda, nel meraviglioso parco del castello barocco di Ludwigsburg. Una manifestazione ad alti livelli, con i coltivatori migliori d’Europa. Il vincitore, Beni Meier dalla Svizzera, ha portato la sua zucca record europeo: 764,5kg; il secondo posto è stato conquistato dal giovanissimo Johannes Tanner, un ragazzo tedesco di soli 18 anni che ha partecipato con la zucca record tedesco; un frutto dalla forma e colore incredibili e del peso di 756,5kg. Al terzo posto il coltivatore belga Jos Gaye e la sua zucca di 699kg. Noi ci siamo classificati al quarto posto con la nostra zucca record italiano.
Due settimane più tardi, a molte centinaia di km di distanza,a Virginia, Irlanda, si è tenuta la pesa di zucche giganti all’interno del Virginia Pumpkin Festival, una colorata manifestazione in tema di Halloween. L’accoglienza degli organizzatori irlandesi che ci avevano invitato è stata davvero eccezionale. Siamo saliti sul podio al secondo posto con la nostra zucca record italiano (che ha girato l’Europa!) mentre il primo posto è stato conquistato da un’altra zucca del bravissimo Beni Meier dalla Svizzera.
Una stagione molto intensa e ricca di soddisfazioni, di incontri e di viaggi in posti bellissimi.



Torna ai contenuti | Torna al menu