Menu principale:
Zucche 2014
-
-
-
-
Purtroppo all' inizio di agosto quando la zucca era al 48° giorno dall' impollinazione l' avventura è terminata con la spaccatura della zucca in vari punti. Da giorni si erano manifestati sulla superfice della zucca i segni di due dill ring che assieme alla costolatura molto accentuata hanno determinato le fratture.
Un vero peccato ma quel che conta è aver capito che ci si può riuscire!
Zucche 2012
-
-
La scelta di coltivare ancora l' 829 Cutrupi '09 ( 1385 Jutras x 1566 Rodonis ) viene dai risultati ottenuti da questo seme nelle stagioni passate. L' 829 ha infatti podotto la nosta 1080 (9% più pesante del peso stimato) nel 2010 oltre ad altre zucche coltivate da altri appassionati con risultati similari. Nella maggioranza dei casi ha anche prodotto frutti di colore tendente all' arancione che è una buona caratteristica.
A causa della mancanza di tempo non abbiamo interrato i tralci di questa pianta che di conseguenza non ha potuto sviluppare al massimo le radici avventizie. Ciò ha sicuramente limitato l' accrescimento di pianta e zucca. Abbiamo selezionato la prima impollinazione arrivata il 5 di giugno a 3,5m circa sul tralcio primario. La forma di questa zucca mi è piaciuta particolarmente per la sua altezza e per la "profondità" del fiore. Basta guardare le foto per capire di cosa parlo. La pianta è rimasta in ottimo stato di salute fino alla raccolta del frutto avvenuta il 20 di settembre. La zucca ha raggiunto i 644,5kg regalandoci così la vittoria " al Campionato dello Zuccone" organizzato dall' associazione culturale "lo Zuccone" ( di cui facciamo parte ).
-
La pianta, bella e vigorosa e la zucca, hanno avuto la crescita più rapida di tutte le altre in campo (19kg stimati al giorno). Peccato però che a causa di un problema ai tralci abbiamo "perso" i 2/3 della pianta. Da inizio agosto la zucca è andata avanti sostenuta dai residui 25m quadri di pianta fino a raggiungere i 620,5 kg. Una zucca davvero imponente, la più grande d' Italia! Ha partecipato come esemplare fuori concorso " al Campionato dello Zuccone " a La Rotta di Pontedera.
-
Bellissima pianta anche in questo caso peccato che come successo ad altre è stata "devastata" da problemi ai tralci. La zucca fin da piccola ha manifestato una lieve deformità che poi durante la crescita ha causato una spaccatura al "fiore". Una zucca davvero straordinaria, probabilmente la migliore della stagione, quella che avrebbe potuto superare il record europeo. L' abbiamo raccolta a 60 giorni dall' impollinazione e pesava già 609kg. Nella settimana precedente alla raccolta era cresciuta con il ritmo di 10kg/giorno. Davvero peccato! L' importante è aver capito che ci possiamo riuscire!
-
La scelta di coltivare il 1704 Urena viene dal nostro viaggio a Las Vegas dove abbiamo partecipato alla conferenza GPC sulla coltivazione dell' Atlantic Giant. Lì abbiamo conosciuto tra i tanti coltivatori anche Leonardo Urena che ci ha regalato alcuni suoi semi.
La pianta era partita molto bene e presto il mini tunnel che la proteggeva ha cominciato a starle stretto. Incredibilmente nella notte del 18 Maggio la pianta è stata colpita da una brinata tardiva che le ha "bruciato" le foglie più vecchie. Fortunatamente le teste dei tralci non hanno subito danni irreparabili e così la pianta dopo un periodo di forte stress ha ricominciato a vegetare. Abbiamo impollinato su di essa la prima zucca il 15 di Giugno ; questa è stata lscelta visto il tardo periodo che non consentiva di attendere altri frutti. L' abbiamo battezzata "Cocomera" data la sua forma affusolata che l' ha caratterizzata fin dal principio. E' sicuramente una delle zucche più belle che abbiamo coltivato per forma, colore e spessore della polpa ( 8% sopra al peso stimato ). Questa zucca è la dimostrazione della "generosità" della varietà. Nonostante le difficoltà intercorse la pianta ha prodotto un frutto davvero notevole di 587kg!
-
Questa è la più piccola zucca della stagione, 503kg., prodotta da una pianta a cui abbiamo dedicato pochissime attenzioni a causa del poco tempo a disposizione. Bella la forma, bello il colore. Con lei abbiamo vinto " il Campionato della Zucca più Grossa " sulle mura urbane di Lucca, nell'ambito della manifestazione "Murabilia".
Zucche 2011
1163 Cutrupi 2011 ( 1725 Harp x Self )
Nessuna delle nostre piante aveva mai avuto un ritmo di crescita così elevato. Davvero una pianta straordinaria! Ha prodotto pochissime zucche e la prima è arrivata a 7m sul tralcio principale. Questa è stata abbortita e per fortuna la seconda che era a circa 8,5m ha continuato la sua crescita fino a raggiungere i 527,5kg al momento della raccolta. Con lei abbiamo conquistato il 4° podio consecutivo alla competizione Pesa la Zucca di Foiano della Chiana (AR).
Questa pianta ha sicuramente portato un grande potenziale genetico ai nostri semi.
1115 Cutrupi 2011 ( 1325 Hopkins x Self )
Anche questa pianta era equilibrata e da subito ha espresso un gran potenziale. Ha avuto una sorta di marciume sul tralcio primario, ma per fortuna appena dopo al frutto in crescita e questo ha determinato la perdita della porzione di pianta che si trovava dopo al marciume. Con 20mq di pianta in più sicuramente avremmo guadagnato qualche chilo. L' abbiamo raccolta a inizio settembre all' 82° giorni dall' impollinazione per partecipare al Campionato della Zucca più Grossa a Lucca dove ci siamo aggiudicati la vittoria. Il frutto aveva un' ottima forma ed un colore gradevole. forse è la più bella zucca che abbiamo coltivato fino ad ora. Sarà interessante vedere come sarà la sua progenie.
1027 Cutrupi 2011 ( 899 Cutrupi '10 x 1725 Harp )
La pianta a inizio di giugno è stata assalita da un istrice che ha spuntato tutti i suoi tralci. Avevamo già impollinato una zucca a 3m circa dal colletto è questa è stata per forza di cose la candidata a mostrare di cosa era capace. Nonostante i danni subiti dalla pianta, la zucca ha avuto un buon ritmo di crescita fino al 77° giorno dall' impollinazione quando l' abbiamo raccolta. Con lei abbiamo partecipato alla gara organizzata all' interno della festa della zucca di Melara (RO) il 21 di agosto dove siamo arrivati al 4° posto. I semi di questa zucca portano con se un bel potenziale genetico. Forse useremo questo seme la prossima stagione.
1005 Cutrupi 2011 ( 1102 Cutrupi '10 x Self )
La pianta ha manifestato segni di virosi fin da quando aveva 10 foglie. Pensavo che non saremmo riusciti a cavarne fuori nulla da questa pianta ma invece si è poi "rimessa in carreggiata". La prima zucca impollinata è stata mangiata dall' istricementre,la seconda invece è arrivata a pesare 456kg al momento della raccolta.
962 Cutrupi 2011 ( 1118 Cutrupi '10 x Open )
Questa pianta è servita a rimpiazzare una delle piante che in campo è stata rosicchiata , forse da un topo. E' arrivata da una seconda semina, quindi era un po' indietro alle altre. Poi però come se non bastasse l' istrice ha rovinato la prima zucca impollinata e ci siamo trovati costretti a rimuoverla. La seconda impollinazione cresceva deforme ed abbiamo quindi rimosso anche lei. La 3° e' cresciuta fino a pesare 436kg alla raccolta.
906 Cutrupi 2011 ( 1118 Cutrupi '10 x 1725 Harp )
La pianta non ha mostrato un gran vigore ed anche il frutto non ha avuto un gran ritmo di crescita. Comunque i suoi semi portano con se una bella genetica.
751 Cutrupi 2011 ( 899 Cutrupi '10 x 1725 Harp )
Questa è "la piccina" della stagione 2011. E' cresciuta su di una pianta grande appena 30mq a cui abbiamo dedicato pochissime cure. Ha fatto anche troppo per le condizioni in cui è cresciuta
Zucche 2010
1118 Cutrupi 2010 ( 1180 Pukos x 985 Werner )
Questa fin dall' inizio è stata la pianta su cui abbiamo creduto di più vista la sua genetica -
Grazie a lei abbiamo superato i 500kg, stabilito il record nazionale e vinto la gara più importante.
Questa zucca è stata soprannominata "Acaro" per il suo aspetto e..... ci ha dato grandi soddisfazioni!
1102 Cutrupi 2010 ( 1161 Rodonis x 985 Werner )
Questa è stata la pianta più disordinata e difficile da gestire che abbiamo coltivato fin' ora. Già da piccolo l' apice del tralcio primario avanzava rivolto verso le spalle. Questo causava l' emissione scomposta dei tralci secondari che anzichè disporsi regolarmente uno a destra e uno sinistra del tralcio principale si dirigevano verso terra oppure consecutivamente verso un lato.
Alla fine con un po' di pazienza siamo riusciti a strutturare bene la pianta che rapidamente ha ricoperto i 65 mq assegnati.
Sergio Moretti in visita da noi in tardo agosto appena vista la zucca l' ha battezzata "Mazzinga" e cosi la chiamiamo tuttora.
La zucca è cresciuta costantemente fino a toccare la stima di 12 kg di crescita giornaliera. Ancora cresceva quando all' 86° giorno l' abbiamo raccolta per partecipare a " Sale in Zucca " dove si è aggiudicata il 3° posto con i suoi 500kg.
Di sicuro porta con se una grande genetica, vedremo cosa riuscirà a fare nella prossima stagione.
1030 Cutrupi 2010 ( 887 Cutrupi x 1180 Pukos )
Zucca cresciuta su pianta di c.ca 50mq.
Già dalla metà del suo sviluppo ha iniziato ad assumere questa strana fisionimia "bitorzoluta" che le ha fatto guadagnare il nome di "Grassona". Come si può osservare nelle foto nelle quali la zucca è inquadrata dalla parte del fiore, ci sono diverse piegature sulla buccia che ci hanno fatto a lungo temere una possibile frattura determinando la perdita del frutto. Ciò per fortuna non è avvenuto ed abbiamo raccolto la zucca al 75°giorno dall'impollinazione per portarla a Lucca in occasione del Campionato della Zucca più Grossa. Alla competizione la zucca, che era stimata 444kg, si è aggiudicata il primo posto con un peso di 467kg.
Un altro buon risultato per il nostro seme 887 Cutrupi che ha prodotto una zucca il 5% più pesante della stima.
Desideriamo aggiungere che al campionato italiano "Sale in zucca" svoltosi a Sale Marasino (BS) il 12.09.2010, Gabriele Bartoli di Novellara (RE) ha pesato una zucca di 450kg cresciuta anch'essa su un 887 Cutrupi.
1080 Cutrupi 2010 ( 829 Cutrupi '09 x 1180 Pukos '07 )
Grande risultato ottenuto con l' 829! Bella forma, bel colore e sopratutto bel peso! Dalle vibrazioni che emetteva colpendola con le mani, fin da quando era piccola immaginavamo che la sua polpa sarebbe stata spessa ma di certo non ci aspettavamo un +9% rispetto al peso stimato. A 88 giorni dall'impollinazione pesava, alla raccolta, 490kg. Con la sua stazza ci ha regalato la vittoria a "Pesa la Zucca" Foiano della Chiana.
899 Cutrupi 2010 ( 985 Werner x 1180 Pukos )
Questa è stata una delle piante più belle, molto ordinata e facile da gestire. La prima zucca impollinata il 16 giugno a circa 4 metri sul trlcio principale nelle prime fasi di crescita ha mostrato delle deformità. A causa di questa ci siamo trovati obbligati a rimuovere il frutto quando ormai pesava 35kg circa per favorire la seconda impollinazione arrivata a 5,50m.
La pianta aveva già occupato 50mq dei 65mq a disposizione, tutto sembrava andare per il meglio ma il 24 luglio le cose sono cambiate.A causa di un problema al colletto simo dovuti intervenire sulla pianta fino ad eliminarne il 50%.
Se non ci fosse stato questo problema sicuramente avrebbe potuto competere con le altre zucche nel campo. Comunque 408kg non sono niente male per una zucca che dal 28° giorno è cresciuta con metà pianta e le sole radici avventizie.
763 Cutrupi 2010 DMG ( 887 Cutrupi '09 x 985 werner '07 )
A questa pianta abbiamo dedicato uno spazio ridotto ( 25-
Zucche 2009
887 Cutrupi '09 ( 1556 Werner x 1385 Jutras )
Zucca dalla forma pressochè perfetta.
Le sue misure che si aggiravano attorno ai 9m di OTT nei giorni precedenti la pesa, ci hanno fatto sperare nella possibilità di stabilire il nuovo record nazionale. Il suo peso stimato di 431kg infatti, era molto vicino al precedente record di 435kg. Ma l'ago della bilancia a Sale Marasino si è fermato a 403kg vale a dire 7% sotto la stima. Con 403kg ci siamo aggiudicati il 2° posto a "Sale in Zucca" oltre a stabilire il nostro personal best. Aver superato i 400kg al secondo anno di coltivazione ci ha regalato tanta soddisfazione oltre a confermare che stiamo percorrendo la strada giusta.
838 Cutrupi '09 ( 1286 Wuersching x 1188 Paton )
Questa zucca cresciuta su di una pianta di 55mq colpita da una virosi già a fine giugno ci ha stupiti regalandoci con i suoi 380kg la vittoria al "Campionato della Zucca più Grossa" tenuto all' interno della rassegna flovivaistica Murabilia a Lucca.
829 Cutrupi '09 ( 1385 Jutras x 1566 Rodonis )
Il 1385 Jutras è il seme su cui contavamo di più vista la sua genetica (proprio questo seme coltivato negli USA nella stagione 2009 ha cresciuto il record mondiale di 782kg). Per averlo abbiamo partecipato on line ad aste USA ( quando da loro sono le 8 di sera da noi sono le 3 di notte! ) dove per aggiudicarsi i migliori semi bisogna essere... pronti a tutto. Il mattino seguente si rischia di pentirsi di aver pagato anche più di 230€ un solo seme senza alcuna garanzia di germinazione ma anche questo fà parte del gioco.
La pianta già in età giovanile è stata colpita da una virosi che le ha impedito la crescita per oltre 2 settimane. In quei giorni abbiamo temuto il peggio ma poi al migliorare delle condizioni climatiche la situazione si è sbloccata e la pianta è riuscita in fretta a recuperare le altre che ormai avevano raggiunto un'estensione di 50-
Ci apettavamo di più da questa pianta che ha dimostrato, nonostante la malattia, di crescere a gran velocità. Siamo comunque contenti dei 376kg raggiunti che ci hanno permesso di vincere anche nel 2009 la manifestazione "Pesa la Zucca" a Foiano della Chiana (AR).
540 Cutrupi '09 ( 1188 Paton x 1385 Jutras )
A questa pianta è stato destinato il punto peggiore nel campo delle zucche. Questo insieme ad altri fattori ha determinato un peso di 245kg risultato peggiore del 2009. Comunque buon risultato viste le condizioni di crescita. Pur essendo il risultato più basso del 2009 siamo riusciti anche con questo frutto a superare i 238kg della nostra zucca più grande del 2008.