Record Italiano 2010 - Le Zucche del Gallo Nero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Record Italiano 2010

Diario

Annata eccezionale per il campionato italiano della zucca più pesante svoltosi come sempre a Sale Marasino (BS) il 12 Settembre 2010. Il precedente record ottenuto da Moreno Greatti nel 2009 con una zucca di 440kg è stato battuto da ben 5 zucche.

I° classificato
Stefano Cutrupi di Radda in Chianti (SI) - 507kg
II° classificato
Sergio Moretti di Cologne (BS) - 504kg
III° classificato
Benedetta Lanza di Radda in Chianti (SI) - 500kg
IV° classificato
Cesare Moretti di Cologne (BS) - 498kg
V° classificato
Az.Agr.Bartoli di Novellara (RE) 450kg


E' questo un grande risultato ed un salto di qualità che vede l'Italia superare la soglia delle 1100 libbre (kg.499) ed avvicinarsi alle medie europee.
Grande soddisfazione personale per aver piazzato ben due zucche sul podio ed anche molta contentezza per i nostri amici Sergio Moretti e Gabriele Bartoli che hanno migliorato moltissimo i propri record personali.



La gara è stata a dir poco avvincente e ci ha lasciati con il fiato sospeso fino all'ultimo.
Mentre percorrevamo l'autostrada in direzione Brescia con le zucche a bordo, abbiamo ricevuto un emblematico sms da Sergio: "+5 +9" Questo messaggio che per i più potrebbe risultare sibillino, per noi aveva un significato inequivocabile e cioè che le zucche di Sergio, delle quali già conoscevamo l'eccezionale stazza, erano state da lui pesate alla raccolta ed avevano superato il peso stimato rivelando un peso effettivo che ci avrebbe probabilmente escluso dai primi due posti del podio!!
Mesti e stupiti per la notizia abbiamo continuato il nostro lungo viaggio verso Sale Marasino comunque contenti di mostrare agli altri coltivatori i frutti di una difficile stagione di lavoro.
La pesa è stata sofferta ma sprazzi di speranza si sono aperti quando è stata pesata la  prima zucca di Sergio che ha visto la lancetta della bilancia fermarsi sui 498kg La speranza si è trasformata in certezza quando la nostra prima zucca ha rivelato un peso di 500kg. A quel punto la nostra  zucca più grossa avrebbe certamente ottenuto il secondo posto.
Al primo non osavamo neppure pensarci.

Invece......
L'organizzazione dell'evento, Club Maspiano, ha deciso che sulla base delle misure delle ultime due zucche in gara sarebbe stata pesata prima la zucca di Sergio e poi la nostra.
Il presentatore della manifestazione la tirava per le lunghe e la tensione aumentava. Nella photogallery qui sopra potete vedere un'immagine di Stefano con una mano sulla fronte, un attimo prima che venisse sganciata la lancetta e rivelato il peso della nostra zucca.
Quell'immagine dice tutto!!!
Ebbene sì......per soli 3kg abbiamo conquistato la prima posizione ed il risultato è stato tanto inaspettato quanto accolto con gioia, esaltazione, tripudio....che altro dire?
Abbiamo lasciato a Sale Marasino le nostre due zucche soprannominate "Mazinga" e "Acaro della polvere". Abbiamo trascorso con loro tutta l'estate e non possiamo negare che c'è stata un pò di tristezza nel salutarle.


Torna ai contenuti | Torna al menu